SPORT

Clara Tasca – Il Sogno oltre l’ostacolo

Clara Tasca che supera un ostacolo sui 3000 siepi

Focus su Clara Tasca

Le storie più belle iniziano sempre per caso… Clara Tasca, pluri medagliata atleta gelese, si avvicinò al mondo dell’Atletica per un caso fortuito della vita. In un pomeriggio di settembre, passava dal palazzetto cittadino con l’intenzione di iscriversi in una squadra di pallavolo locale. Lì vide dei ragazzi correre lungo le strade adiacenti la struttura, incuriosita, si avvicinò all’allenatore e chiese di provare. Da quel momento non smise più di correre. La curiosità divenne passione, e poi amore, per questa disciplina così bella e faticosa.

Classe cristallina, fin da subito mostrò il suo forte carattere. Seguendo le orme di Abebe Bikila, Clara iniziò a sfrecciare sull’asfalto delle vie adiacente il palazzetto sportivo e grazie al supporto dell’allenatore Massimo Bianca ed al frutto dei suoi intensi allenamenti, iniziò a vincere numerose gare e titoli regionali (Come il trofeo Vivicittà) . Fin da subito il suo nome girò nelle alte sfere dell’atletica, venendo convocata in diversi raduni e rappresentative siciliane. I miglioramenti continui la portarono a partecipare a diversi meeting nazionali ed internazionali come il trofeo Bravin di Roma, dove arrivò seconda e al trofeo internazionale di Bressanone dove giunse ottava.

Risultati di Prestigio:

Record regionale dei 2000 siepi che fu anche la seconda prestazione italiana di sempre.

Da primo anno junior vinse alla fase nazionale di serie B nei 3000 siepi.

Il 2017 è stato l’anno del grande exploit con una medaglia di bronzo agli italiani juniores di Firenze nei 3000 siepi e il minimo per gli europei nella stessa specialità a Trieste con 10.51.87 che è anche record regionale siciliano.

La pista ha regalato sempre grandi soddisfazioni all’atleta gelese, ad Agropoli si aggiudicò il secondo posto, divenendo vice campionessa italiana di maratonina.

Il Sogno Continua…

Vittoria di Clara Tasca ad Agropoli

CLARA TASCA classe ‘98

Categoria: secondo anno juniores

Specialità: Mezzofondo

Allenatore: Bianca Massimo

Società: Cus Catania

Luogo di allenamento: Gela

Sponsor anno 2017 DIADORA

 

Risultati nel 2017:

1) Vice Campionessa Italiana mezza maratona junior 2017

2) Medagli di bronzo campionati Italiani junior nei 3000sp 2017

3) Minimo Campionati Europei nei 3000sp 2017

4) Record Regionali nei 2000sp e 3000sp

5) 7 titoli regionali nel 2017 tra strada, pista e campestre

 

Spinello Salvatore

Autore: Spinello Salvatore

Formazione scientifica. Appassionato di antropologia, storia (quella vera), miti, leggende e simbolismo. Da 10 anni bazzico nel mondo tech, come web designer e social media strategist.
Da sempre sportivo ( Va be, un po lo pratico ancora, ma senza esagerare), e attualmente in dirigenza in un ente di promozione sportiva.

Clara Tasca – Il Sogno oltre l’ostacolo ultima modifica: 2018-02-10T17:04:36+00:00 da Spinello Salvatore

Comments

comments

Più letti

To Top