NOI GELESI

Tra passato e futuro: L’Associazione Culturale Musicale Gelese “Francesco Renda”

Preservare il passato, le radici e gli insegnamenti:

L’Associazione Culturale Musicale Gelese “Francesco Renda nasce nel giugno del 2010. Intitolata al M° Renda, insigne personalità musicale nel panorama bandistico nazionale, già direttore della banda musicale municipale della città di Gela, l’Associazione nasce con l’intento di proporre al suo interno lo studio di un repertorio prettamente cameristico, volto alla divulgazione della musica, appunto, da camera.

Orchestra di fiati: “Francesco Renda”

Agli albori del 2012 decide di affacciarsi versi nuovi orizzonti, vicini alla costituzione di una formazione più ampia, che potesse avvicinare al mondo dell’Associazione molta più gente: nasce l’Orchestra di fiati, che porta il nome stesso dell’Associazione e che diventa la colonna portante dell’intera realtà associativa.

L’Orchestra di fiati “F. Renda” è diretta magistralmente dal giovane gelese M° Rocco Mirko Musco. Questi, diplomatosi in trombone con il massimo dei voti presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” di Lucca, ha perfezionato la sua formazione musicale presso la Scuola Musicale di Fiesole. Ha svolto un’intensa attività orchestrale, come primo trombone, presso l’Orchestra Giovanile “L. Cherubini”, diretta dal M° Riccardo Muti. Il M° Musco, già direttore di altre bande musicali, si è classificato al primo posto alle seguenti competizioni bandistiche: Concorso Nazionale Bandistico “La Bacchetta d’oro”, vincendo il premio speciale riservato al direttore; Concorso Nazionale Bandistico “A.M.A. Calabria”. Con l’Orchestra di fiati “F. Renda” ha partecipato nel marzo del 2013 al Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’oro”, a Riva del Garda.

Concorso Bandistico Internazionale Riva del Garda

Attualmente sta studiando strumentazione e direzione d’Orchestra di fiati presso il conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, sotto la guida del M° Angelo De Paola.

L’Orchestra “F. Renda” si è esibita in varie località siciliane, partecipando a raduni ed eseguendo concerti in varie parti della Sicilia. Attualmente è formata da 40 elementi, di età compresa tra i 10 e i 30 anni. 40 giovani che si distinguono per le brillanti qualità musicali e che svolgono un lavoro di studio, assieme al M° Musco, volto alla conoscenza di repertori diversi, alla lettura della musica “buona”, la musica di Holst, Sheldon, Erickson, Orsomando, Provesi, Ponchielli, di quei grandi compositori che hanno fatto la storia del repertorio bandistico.

Le attività svolte dall’Associazione sono, anzitutto, di istruzione e formazione musicale degli allievi e dei membri dell’ Orchestra di fiati, nonché di promozione e valorizzazione di iniziative, finalizzate a favorire lo svolgimento di manifestazioni musicali e socio-culturali. A tal proposito, annessa all’Orchestra di fiati “F. Renda” è la scuola di formazione musicale. Tale scuola dà la possibilità di formare giovani musicisti, dai 10 anni in su, dando la possibilità di effettuare l’iscrizione in maniera totalmente gratuita.

Scuola di musica: “Gaetano Ortisi”

Salvatore Gorgone

Autore: Salvatore Gorgone

Born in Gela ~ Based in Palermo🇮🇲
IT divulger~Cybernetic engineering~Saxophone
💻 📡 🎷
Webmaster~Graphic Designer~Programmer

Tra passato e futuro: L’Associazione Culturale Musicale Gelese “Francesco Renda” ultima modifica: 2018-02-12T21:23:03+00:00 da Salvatore Gorgone

Commenti

Più letti

To Top