Ghelos: presentiamo la nostra rubrica storica - itGela

itGela

GHELOS

Ghelos: presentiamo la nostra rubrica storica

Parlare della storia del territorio di Gela è un compito assai arduo e complicato. Considerando sia il lungo arco temporale, che ha visto numerose civiltà e culture susseguirsi; sia la poca o quasi totale assenza di fonti storiche e archeologiche nelle fasi di passaggio tra un insediamento e l’altro.

Conosceremo la nostra terra…

Occorre pertanto partire proprio dal concetto di “storia del territorio di Gela“. I suoi confini, risultano essere inseriti  in  un’area geografica ben definita, la Sicilia centro-meridionale. Si trova nel mezzo di un ampio Golfo sul Mar Mediterraneo. Alle sue spalle si estende una grande piana alluvionale (la seconda dell’Isola). Questa è cinta da una corona di colline e  percorsa da numerosi corsi d’acqua, di cui il maggiore è il fiume Gela.  Un’area geografica “privilegiata” dunque. Privilegiata da caratteristiche fisiche e climatiche uniche che hanno consentito l’insediarsi di comunità umane sin dal tardo neolitico.

… e la sua storia.

Per meglio facilitare la comprensione dei vari “momenti” che hanno caratterizzato le stratificazioni culturali del nostro territorio, viene qui proposta una rubrica storica che chiameremo “Ghelos“. Ghelos deriva dal nome del dio fluviale rappresentato nelle monete della città greco-dorica di Ghela, e con il quale veniva identificato il fiume Ghelas, oggi fiume Gela.

Attorno e nei pressi di questo fiume molte civiltà si sono susseguite: città fiorenti ed egemoni hanno lasciato il posto a macerie ed abbandono, per poi di nuovo “rinascere”. L’utilità, la ricchezza e la bellezza del luogo, lasciarono spazio a nuove città, nuovamente fiorenti, nuovamente piene di popolo.

Benvenuti!

Attraverseremo i millenni  raccontando la storia di un terra  unica. Qui sono vissuti personaggi che hanno caratterizzato ed influenzato la cultura occidentale. Scopriremo che si sono svolti  eventi che hanno cambiato la storia dell’uomo. Tutto questo verrà descritto attraverso una serie di articoli divisi per fasi storiche. Cominceremo dalla preistoria sino ad arrivare alla seconda guerra mondiale. Il racconto sarà in tappe per meglio conoscere le nostre origini e la storia del nostro territorio.

 

Ghelos: presentiamo la nostra rubrica storica ultima modifica: 2017-04-21T13:21:24+02:00 da Giuseppe La Spina

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top