EVENTI E SAGRE

La Notte Sacra dei Cori, un concerto itinerante nel centro di Gela

Locandina

«La musica è ciò che ci permette di intrattenerci con l’aldilà» affermava Robert Schumann e per continuare questo dialogo non possiamo perdere la Notte Sacra dei Cori a Gela. L’evento organizzato dall’Associazione Perfetta Letizia S. Giovanni Evangelista che si terrà sabato 30 giugno a partire dalle ore 20.00.

La Notte Sacra dei Cori

La manifestazione, patrocinata del Comune di Gela, dal Cesvop e dell’ARS CORI, l’Associazione Regionale Cori Siciliani, avrà una formula innovativa, un concerto itinerante nel centro storico di Gela. Dalle ore 20.00 alle ore 23.00 le Chiesa di Sant’Agostino, San Francesco, Carmine, Rosario e la scalinata della Chiesa Madre si trasformeranno in un palcoscenico. Ad esibirsi saranno:

  • Coro Polifonico Perfetta Letizia, Gela, direttore M.Melissa Minardi;
  • Coro Mater Dei, Ispica, Direttore M.Carmela Avola;
  • Associazione Musicale G. Lo Nigro, Canicatti, Direttore M. Carmelo Mantione;
  • Schola Cantorum V. Majorana, Licata, Direttore M. Gaetano Torregrossa.

All’inizio di ogni esibizione il Dott Giuseppe la Spina, dell’Associazione Geloi, darà alcuni cenni storici sul luogo di esibizione.
Il tutto terminerà alle ore 23.00 presso la scalinata della Chiesa Madre, dove i cori eseguiranno insieme un brano Corale.

Coro Perfetta Letizia

I luoghi di esibizione per la Notte Sacra dei Cori a Gela

Il Valore dell’evento

L’Associazione Perfetta Letizia San Giovanni Evangelista, confermando la propria mission di dare impulso alla cultura musicale, organizza questo evento con lo scopo appunto, di «promuovere il valore della musica dal punto di vista creativo, affettivo, relazionale e di educazione alla cittadinanza inquadrando il tutto in una cornice storica-culturale per far conoscere le meraviglie del nostro centro storico», dichiara Giacomo Giurato, presidente del Coro Perfetta Letizia. Oltre 150 coristi accompagnati dagli spettatori si sposteranno da una location all’altra in una sorta di«transumanza storico-musicale», come la definisce lo stesso Giurato.
L’evento mette al centro il canto corale e la condivisione e lo scambio culturale con realtà corali di altri territori.
Inoltre, il 2018 coincide con il 20° Anniversario dalla nascita del Coro Polifonico Perfetta Letizia, un motivo in più per condividere questo momento di festa con tutta la città e i cori che prenderanno parte all’evento.

Foto Coro Perfetta Letizia

Coro Perfetta Letizia Gela

L’appuntamento è per tutti alle ore 20.00 in Chiesa Sant’Agostigo, per trascorrere un sabato sera in città all’insegna della musica.

 

Lidiana Zappietro

Autore: Lidiana Zappietro

Ingegnere edile-architetto con la passione per l’arte, la letteratura e la scrittura nata tra i banchi del Liceo classico.
Oggi, insegno a Milano in una scuola media ma il mio “cuore” è fortemente legato alla mia città natale, Gela!

La Notte Sacra dei Cori, un concerto itinerante nel centro di Gela ultima modifica: 2018-06-29T16:32:01+00:00 da Lidiana Zappietro

Commenti

Più letti

To Top