SPORT

Sport e Mitologia. Le origini dello sport nella Gela greca

Sport. Accensione torcia olimpica

Origini

La città di Gela, ha una storia millenaria, i primi insediamenti risalgono al V millennio a.C. , ebbe la sua identità greca nel VII Secolo a.C. In questo periodo Gela assunse storia e tradizioni greche, molte di queste sono talmente lontane nel tempo che si perdono nel mito. Lo sport non fa eccezione. In questo articolo andremo ad approfondire alcuni testi classici greci come l’Iliade ed Odissea, individuando in essi i proto-sport che hanno dato vita ai moderni Pugilato e Calcio.

Sport. L’origine del Pugilato e del Calcio

Omero all’interno dell’Iliade durante i giochi funebri in onore di Patroclo, tra le varie discipline sportive organizzate per celebrare la memoria dell’eroe caduto in battaglia, ci descrive il primo mach di Pugilato della storia. Il sanguinoso incontro tra Epeo ed Eurialo. Epeo con un solo colpo stese l’avversario:

Pugilato antica Grecia

“come un pesce viene spinto dal soffio di Borea
sulla spiaggia coperta di alghe,
e l’onda scura lo travolge,
così quello, colpito, vacillò.”

 

 

 

 

Anche la primissima testimonianza che riguarda il calcio, o meglio il gioco della palla, ce la regala sempre Omero, questa volta nell’Odissea, quando Ulisse naufraga sull’isola dei Feaci. Nausicaa, figlia del Re Alcinoo, è intenda a lanciare una sfera, giocando con le sue ancelle.

Nausicaa lancia una palla. Calcio

Il popolo greco, come ogni conquistatore, era solito esportare tradizioni, usi e costumi nelle proprie colonie. Come tale, Gela, ha acquisito anche le discipline sportive su citate. Divenendo sede di un importante punto strategico. Nel corso dei secoli le abilità e tecniche si sono affinate forgiando i campioni che attualmente abbiamo in città. Anche se lontani nel tempo, scorre nel sangue dei gelesi lo stesso sangue degli eroi greci. La voglia delle grandi imprese, l’ardore nel lottare con tutte le proprie forze spinse e spingerà sempre i nostri concittadini a raggiungere vette inimmaginabili che daranno lustro alla nostra amata città.

 

Miti su Gela

Immagini tratte da Arda 2300,  e Albi online

 

Spinello Salvatore

Autore: Spinello Salvatore

Formazione scientifica. Appassionato di antropologia, storia (quella vera), miti, leggende e simbolismo. Da 10 anni bazzico nel mondo tech, come web designer e social media strategist.
Da sempre sportivo ( Va be, un po lo pratico ancora, ma senza esagerare), e attualmente in dirigenza in un ente di promozione sportiva.

Sport e Mitologia. Le origini dello sport nella Gela greca ultima modifica: 2018-03-04T06:08:58+00:00 da Spinello Salvatore

Commenti

Più letti

To Top