EVENTI E SAGRE

Massimo Varini al Teatro Eschilo di Gela

Foto di Massimo Varini

Il brillante e famoso chitarrista Massimo Varini è approdato a Gela invitato dall’Associazione Piccolo Circolo Musicale (Ass.PCM).
Artista, autore, arrangiatore, produttore artistico e docente, Massimo Varini ha tenuto a Gela il 14 Aprile scorso una MasterClass e a seguire un concerto presso il Teatro Eschilo di Gela, per un pomeriggio all’insegna della musica d’autore.

Massimo Varini in una MasterClass-Concerto

La MasterClass-Concerto, tenuta da Massimo Varini, si è svolto il 14 Aprile presso il Teatro Eschilo di Gela con la partecipazione di molti artisti e appassionati della musica, che per l’occasione sono giunti da più parti della Sicilia.

Il pomeriggio musicale è stato suddiviso in due parti: una prima parte con una MasterClass di chitarra. Un seminario in cui Varini, sul palco del Teatro insieme ai partecipanti, ha risposto a domande su armonia, tecnica  e composizione dei brani.

Massimo Varini, Session Man tra i più richiesti, ha firmato le chitarre acustiche ed elettriche di stupendi dischi della musica italiana con Artisti del calibro di Andrera Bocelli, Biagio Antonacci, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Gianni Morandi, Francesco Renga, Mina, Nek, Vasco Rossi, Laura Pausini, solo per citarne alcuni.
Durante la MasterClass molte delle domande dei presenti hanno riguardato, infatti, gli arrangiamenti dei brani eseguiti con alcuni di questi artisti.

Di seguito il brano Come nelle favole di Vasco Rossi con l’assolo di chitarra elettrica eseguito proprio da Massimo Varini.

In serata un concerto, durante il quale l’artista ha fatto ascoltare, ad un teatro gremito, i suoi brani, suonati in acustico.

La cornice del Teatro Eschilo è stata sicuramente la ciliegina sulla torta: la location, portata all’antico splendore, e sopratutto l’acustica, hanno valorizzato le note del musicista.

Il Piccolo Circolo Musicale

L’ Associazione Piccolo Circolo Musicale (Ass.PCM) presieduta da Massimo Paino e Salvatore Maganuco, ha sede a Gela in via Generale Cascino n. 79.

Logo associazione

Logo Ass. PCM

L’associazione nata da poco meno di un anno, ha aperto le iscrizioni ai giovani e meno giovani gelesi.
Che sappiano suonare un qualunque strumento, che sappiano cantare o che abbiano un formidabile orecchio assoluto non è importante, il comune denominatore è la semplice passione per la Musica.

È questo il punto fermo su cui lavora il Piccolo Circolo Musicale, che ha dato il via ad una serie di appuntamenti, iniziando proprio con uno dei più grandi chitarristi del panorama musicale italiano e non solo, Massimo Varini.

L’Associazione Piccolo Circolo Musicale ha già in cantiere altri appuntamenti ed eventi, per maggiori informazioni è possibile seguirli sulla loro pagina Facebook

Lidiana Zappietro

Autore: Lidiana Zappietro

Ingegnere edile-architetto con la passione per l’arte, la letteratura e la scrittura nata tra i banchi del Liceo classico.
Oggi, insegno a Milano in una scuola media ma il mio “cuore” è fortemente legato alla mia città natale, Gela!

Massimo Varini al Teatro Eschilo di Gela ultima modifica: 2018-05-23T11:02:14+00:00 da Lidiana Zappietro

Commenti

Più letti

To Top